Oltre mezzo secolo fa si affacciarono nella narrativa e pubblicistica del Mezzogiorno i "primati del Regno di Napoli", dalla prima ferrovia italiana alla prima nave a vapore, passando per il primo ponte sospeso in ferro. Negli ultimi anni la tematica si è ampliata fino ad abbracciare la tesi della prosperità del Sud sotto l'Antico Regime, sostenuta da diverse voci, per lo più fuori o contro la storiografia tradizionale.
Questo libro indaga sui primati rivendicati, esaminando aspetti fondamentali del Mezzogiorno prima dell'Unità - dalla politica all'economia, dallo spirito pubblico all'istruzione - e alla luce del pensiero meridionalista risalente a Francesco Saverio Nitti, mette a fuoco le criticità post-unitarie denunziate in relazione ad emigrazione e brigantaggio sulla falsariga dell'asserito dilemma inflitto alle popolazioni meridionali: "Briganti o emigranti".
L'autore segnala infine facce attuali della poliedrica questione meridionale, alcune delle quali presentatesi come parte della soluzione anziché del problema.
16 altri prodotti nella stessa categoria:
OTRANTO 1480. IL...
Gustavo Urro (1894-1958)
GLI ALCANTARINI IN...
INSEDIAMENTO DEI PADRI...
Voci e alberi
AHIMÈ PARLO IL...
ISABELLA CASTRIOTA...
La biblioteca pubblica...
La musica nel Mosaico...
SIGNASTI ME, DOMINE
Autobiografia di un ex...
NOTAIO E LA PANDETTA
In viaggio verso...
I MORIBONDI DEL...
Architetture leccesi
Prodotti Correlati
- Non ci sono prodotti in questo momento