Alessano tra due secoli

12,90 €
Tasse incluse

Alessano tra due secoli - Francesco Accogli e Sergio Torsello - DELL'IRIDE

  • Spedizione rapida Spedizione rapida

Il prezioso lavoro di Francesco Accogli e Sergio Torsello restituisce alla nostra comunità un cinquantennio di storia, attraverso l'utilizzo di uno strumento di ricostruzione inconsueto: le fonti giornalistiche d'epoca. Questo approccio - certo parziale, perchè la cronaca giornalistica non è mai completamente obiettiva - consente di ricostruire un periodo storico, dall'unità d'Italia all'avvento del Fascismo, fino ad ora poco indagato, ma di importanza cruciale, in cui il Mezzogiorno e l'antica Terra d'Otranto subiscono grandi trasformazioni politiche, economiche e sociali. Anche Alessano è coinvolta in questo processo per certi versi sconvolgente.
Dalle cronache emerge una società vivace e dinamica, animata da potenti passioni politiche - spesso oltre il limite della violenza. Inoltre al lettore attento non sfuggirà la sorprendente vitalità di un nuovo ceto di imprenditori che, sperimentando ardite innovazioni, cercano di misurarsi con la nuova realtà.
Dunque questo lavoro contribuisce a sfatare il mito della staticità della società del tempo, e apre una serie di ipotesi di'lavoi ro per il futuro. E ci invita a continuare ad appassionarci alla
ricerca ed alla divulgazione storica.

DELL'IRIDE

Scheda tecnica

Autore
Francesco Accogli e Sergio Tor