BENVENUTI A CIPIERNOLA

12,00 €
Tasse incluse

BENVENUTI A CIPIERNOLA - ALEMANNO, GIUSE - EDIZIONI CITTA' FUTURA

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

  • Spedizione rapida Spedizione rapida

Quella del “Don Fefè” di Giuse Alemanno, comincia ad assumere i connotati di una vera e propria “saga”. “Benvenuti a Cipìernola”, infatti, è il naturale prosieguo del noto “Le vicende notevoli di Don Fefè”, nobile sciupafemmine e grandissimo figlio di mammaggiusta e del suo fidato servitore Ciccillo”.
Sono trascorsi cinque anni dal debutto del personaggio di Felice Rizzo Torregiani Cìmboli, da tutti chiamato Don Fefè, e della sua Cipìernola sulla scena letteraria. Ed eccolo che ritorna, e con lui vicende sempre giocate sulla linea del paradosso e dell’humor, soprattutto linguistico. Qui la storia fa capolino, anzi irrompe a gamba tesa, e del Novecento, di quello nostro soprattutto, leggeremo le pagine più belle ed eroiche.

Un’opera ironica e di sperimentazione stilistica, narrata in una lingua sui generis, creata dal genio dell’autore e capace di ibridare l’italiano arcaico con le sonorità e le abitudini del dialetto del Sud Italia, quello salentino in particolare. Ne esce fuori un testo straordinariamente accattivante, dal ritmo incalzante che, tra paradosso e umorismo, conquista il lettore e lo trascina in una dimensione altra, quella appunto di Cipìernola.

9788895377520
2 Articoli

Scheda tecnica

Autore
ALEMANNO, GIUSE